Presentato ieri, martedì 2 novembre, davanti ai coordinatori dei punti vendita supermercati Piccolo e al folto gruppo dei macellai guidati da Antonio Petriccione il progetto fortemente voluto da Raffaele Piccolo e condiviso dal papà Michele e da Giusy Piccolo che vede il sodalizio tra l’azienda Piccolo e KP Films, leader del packaging sostenibile, multinazionale di punta che ha fatto dell’impegno per l’innovazione e la ricerca messa al servizio dell’ambiente nei settori del food e della farmaceutica. Il progetto già avviato risulta essere una vera novità in Campania essendo i supermercati Piccolo a primi ad adottarlo.


Michela Zanotti che in KP Films per il settore del food porta avanti lo sviluppo commerciale ed un ambito del marketing che viaggia nel concreto è puntuale con le sue slide “realizzate” in giro per i punti vendita. Il connubio supermercati Piccolo/KP Films oggi emerge con tutta la sua evidenza nonostante il lavoro sia iniziato già qualche tempo fa. Parla a braccio Michela ma è precisa e si rivolge alla platea riunita in Sala Formazione composta dai Coordinatori di tutti i punti vendita e dal folto gruppo dei macellai, che pure in rappresentanza dei loro colleghi che sono sui posti di lavoro, raggiungono un bel numero. Animati dalla curiosità, come sono, di capire i dettagli di un progetto che farà solo bene all’ambiente. Già l’ambiente, come dire, un “pallino” in azienda Piccolo ed un altro in azienda KP Films. Così, dopo le introduzioni di Michele Piccolo e di Giusy, Raffaele Piccolo che ha aperto l’incontro si gode il momento del risultato. Lui che ha lavorato e voluto fortemente questa innovazione ai banchi vendita iniziando dal settore delle carni e dettata unicamente dall’attenzione per l’ambiente, la qualità, l’innovazione.

Le notizie rese note ad avvio d’incontro sulla “mission” di KP Films lungo un breve company profile che Michela Zanotti propone ai presenti fanno capire lo spessore del sodalizio. Poi subito i dettagli racchiusi in un’immagine che resta cardine. Si legge che il progetto si può realizzare solo grazie alla “visione innovativa del cliente Piccolo” e all'”esperienza di una multinazionale come KP“. Si legge inoltre che “abbiamo raggiunto l’obiettivo di sostituire un materiale complesso da riciclare come il polistirolo con un materiale innovativo e moderno quale il PET trasparente.

Assieme a Michela Zanotti c’è Claudio Fornaciari che in KP si occupa dello sviluppo di nuovi progetti e di nuovi prodotti. Un radar che porta in azienda tutte le novità, i segnali. Claudio Fornaciari è puntuale negli interventi quando si tratta di commentare i contributi video proposti nel corso dell’incontro. Raccontano produzioni e storie di verse. Fanno capire nei dettagli come avviene il riciclo. In sala li ascolta anche Luca Properzi che cura il commerciale di KP e che assieme ad Antonio Petriccione ha girato per intero tutti i punti vendita per capire come avviare contemporaneamente la sostituzione di tutti i vassoi delle carni dal polistirolo che inquinava di più e faceva più ingombro ai vassoi in PET di KP che sono riciclabili. Il progetto da oggi diventa operativi e coinvolgerà tutti i clienti che, intanto, si sono già accorti. I vassoi delle carni sono trasparenti, fanno vedere tutto, sono più belli e saranno nuovamente vassoi quando andranno al riciclo. L’obiettivo è quello di coinvolgere anche i clienti che potranno riportare pressi i supermercati Piccolo i vassoi vuoti in cambio di punti sulla carta fedeltà come auspica lo stesso Raffaele Piccolo. Nel frattempo, un filmato già in rete prodotto per un brand del Regno Unito mette in mostra i vantaggi e fa capire il percorso del riciclo. Ne sarà adattato uno anche per i supermercati Piccolo: la rivoluzione ambientale non può attendere e non può che partire dal food.