Era il 2018 alle sue ultime battute e Del Monte, azienda leader mondiale nella produzione, coltivazione e commercializzazione di frutti diversi lanciava sul mercato la Honeyglow Pineapple nuova varietà di ananas. Commercializzata nei calibri 5-6, con un livello di colorazione compreso tra 3 e 4 e un minimo di 12 gradi Brix la sua produzione, si diceva già allora, sarebbe stata limitata anche se disponibile 52 settimane l’anno. Selezionata a mano nelle piantagioni Del Monte che sono in Costa Rica, il “nuovo” ananas richiamava e richiama nel suo nome il miele dorato. Inconfondibile nel colore che la caratterizza sia all’esterno che all’interno. Risultato, quest’ultimo, del prolungato tempo di maturazione del frutto sulla sua pianta. Eccolo il vero punto di forza della Honeyglow Pineapple: quel tempo di maturazione nel corso del quale l’ananas può maturare molto di più delle normali ananas che sono in commercio. Raccolta, dunque, a mano la Honeyglow Pineapple 3 o 4 giorni dopo la più tradizionale Del Monte Gold con l’attenzione di individuare solo i frutti più colorati e con grado zuccherino più elevato la Honeyglow Pineapple è arrivata anche, posizionandosi stabilmente, presso tutti i supermercati Piccolo. Un viaggio rapidissimo via mare per arrivare dalla pianta in Costa Rica al reparto ortofrutta e garantire ai clienti tutto il sapore genuino dell’ananas di qualità.

«I consumatori di oggi richiedono prodotti sani e gustosi, facili da consumare, sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Il nuovo riferimento della Del Monte Fresh, l’Honeyglow ™ Pineapple, soddisfa tutti questi requisiti mantenendo, al contempo, la sua competitività di costo grazie alla spedizione via mare» dichiarava nel giorno del lancio sul mercato del “nuovo” ananas Gianpaolo Renino, vicepresidente della Del Monte per Europa e Africa.

Un patto per la qualità ed il gusto quindi che va senza dubbio sottolineato. «Dal momento che gli ananas Del Monte vengono coltivati nelle zone del Pacifico e dell’Atlantico della Costa Rica – ha dichiarato il vicepresidente Renino – sono disponibili nei punti vendita per 52 settimane l’anno, mantenendo la massima coerenza in termini di aroma, consistenza, dolcezza e colore». Un nuovo riferimento che proviene dalle aziende Del Monte, gestite in modo sostenibile sotto la supervisione e consulenza della SCS Global Services, l’ente incaricato di verificare che l’attività agricola rispetti l’ambiente. L’Honeyglow ™ Pineapple intanto veniva già premiato, poco dopo il lancio, con l’etichetta ecologica Kingfisher dal Sustainably Grown Standard.

La conferma è arrivata anche nel 2020. Del Monte solo poche settimane fa ha annunciato che “Honeyglow® ha ricevuto la prestigiosa distinzione come “Sapore dell’anno” 2020 in Italia: il nostro prodotto è stato testato da una giuria di 80 consumatori indipendenti in laboratori certificati con un test sensoriale che l’ha eletto “Sapore dell’Anno” nella sua categoria!

«Del Monte è riconosciuto in tutto il mondo come marchio affidabile e di qualità superiore – ha sottolineato Renino – Inoltre, gli ananas Del Monte si stanno consolidando come riferimento nella loro categoria. Honeyglow Pineapple riafferma la nostra leadership e rafforza la nostra strategia di differenziare gli ananas prodotti da noi».

Il recente accordo intercorso tra l’azienda leader nel settore degli ananas e i supermercati Piccolo, seguito con cura dai due buyer di riferimento Gaetano Rea e Francesco De Luca Bosso, porta soddisfazione ai vertici dell’azienda della famiglia Piccolo che del controllo qualità e del cibo sostenibile ha fatto una bandiera ed uno stile di vita. Il prodotto lo si trova già in tutti i punti vendita. I clienti potranno condividere, come mai prima, tutti gli apprezzamenti già arrivati sull’ananas maturato sulla pianta. Già note, invece, sono le proprietà che questo frutto contiene.

L’ananas è particolarmente ricco in sali minerali (potassio, manganese) e in vitamine (carotenoidi, vitamina A, complesso B e vitamina C). La cosa interessante è che la vitamina C resta stabile anche dopo la raccolta, perché Il frutto la protegge dall’ossidazione con la sua scorza spessa e il suo alto tasso d’acidità. Infatti, come gli agrumi, anche l’ananas è un alimento alcalinizzante: riduce quindi il livello acido del nostro pH, (causato spesso da alimentazione scorretta e sbilanciata), ripristinando l’equilibrio acido basico e prevenendo le infiammazioni, prima causa di malattie. Altro particolare legato all’ananas lo si trova in fitoterapia dove è utilizzato il gambo dell’infruttescenza, il cui componente più importante è la bromelina, che conferisce al rimedio un’azione decongestionante, che stimola il drenaggio del focolaio infiammatorio e il riassorbimento del versamento emorragico.