Sabato scorso, 16 gennaio, è toccato ai panettoni natalizi. Fatti produrre per l’occasione, dopo le festività, con la ricetta definitiva delle due varianti alla mela annurca e quella classica. Michele Piccolo, “anima” ed instancabile lavoratore dell’azienda che mise in piedi nell’ormai lontano 29 settembre 1988 dopo aver lavorato già per molti lustri all’interno della bottega di famiglia, ha voluto che da questo gennaio fosse “istituzionalizzato” quel ruolo a cui ha sempre pensato per tutto il suo Personale. Quasi mille persone tra interni e collaboratori esterni che diventano “ambasciatori del gusto e della qualità piccolo” e che saranno coloro a cui demandare il compito di un parere fondato sulla conoscenza diretta di ciò che si propone ai clienti. Così dai forni delle pasticcerie (come nel caso di sabato scorso con il panettone) o dalle cucine come dalle panetterie, usciranno, nel corso dell’anno e ogni volta che si riterrà necessario, “primizie” di produzione propria per farli assaggiare a chi lavora ogni giorno in mezzo al cibo.

Vulcano d’idee e di visioni, Michele Piccolo ha rimesso al centro dell’attenzione, nell’azienda da lui creata, una figura presente in molti altri luoghi ed imprese blasonati dove la enogastronomia cerca la sua perfezione, il quotidiano miglioramento, ricette collaudate, un modo per affinare quello che arriva sulle tavole di tante persone, la capacità di “fare meglio ciò che si fa tutti i giorni” come ripete da anni il fondatore dei supermercati Piccolo. I clienti dei supermercati Piccolo devono trovare personale d’area vendita in grado di saper dire con fedeltà ciò che racconta e concretizza la qualità ed il gusto del cibo che esce dai propri laboratori. Operatori che devono aver potuto assaggiare, loro per primi, i prodotti che si trovano in vendita. E, ovemai, saper suggerire ogni tipo di miglioramento. Lungo questa strada, dal casatiello alla pastiera, dalle lasagne ad altre ricette fino ai piatti della tradizione che unisce il dolce al salato, ai panificati che i supermercati Piccolo hanno voluto da sempre tutelare ed difendere creando, di fatto, una propria peculiarità che ne ha anche decretato, nel tempo, il successo.

Gli ambasciatori e le ambasciatrici del gusto e della qualità piccolo hanno ricevuto una lettera ufficiale scritta e firmata da Michele Piccolo per una sorta d’investitura congiuntamente all’omaggio di una produzione must, realizzata poche ore prima, del panettone natalizio. Una consegna inattesa per tutto il Personale a cui potranno arrivare nel corso dell’anno, ove se ne presenti la necessità, altre primizie e ricette definitive, come in questo caso, per poter dare la propria diretta testimonianza attorno a prodotti che si troveranno a vendere nei propri punti vendita. E se, come scrivevamo, alcuni di loro vorranno inoltrare le loro opinioni, i commenti, i suggerimenti per migliorare o elogiare ciò che hanno provato potranno farlo scrivendo all’indirizzo di posta elettronica, che troverete in fondo, creato con l’unico scopo di mettere in contatto permanente tutti coloro che lavorano nei punti vendita dell’azienda e che dovranno essere parte attiva della missione aziendale.

ambasciatoridelgustocon@ilmondopiccolo.it