In uno dei punti vendita supermercati Piccolo (quello di via Nazionale delle Puglie a Pomigliano d’Arco), davanti allo sguardo attento di tutti i clienti che passano in area vendita per fare la loro spesa, c’è il laboratorio che produce pasta fresca ogni giorno con la stessa cura e l’amorevolezza che potreste metterci voi nelle vostre case.

Giuseppe Furino, Conny Polichetti e Maria Montefusco sono lì ogni giorno per realizzare, assieme al supporto della migliore tecnologia, di macchine e metodi che possano garantire la migliore qualità e la sicurezza, pasta fresca in tanti formati e gusti. Per questo abbiamo deciso di andare a capire, con l’occhio vigile della macchina da presa, che cosa accade ogni giorno e quale amore Giuseppe, Conny e Maria mettono per garantirci in qualità e sicurezza tanti formati diversi. Semola rimacinata, farina tipo zero, uova fresche di nottata sono solo alcuni degli ingredienti. Su tutti l’impasto degli gnocchi è un classico. Vanno alla grande a soddisfare il gusto dei clienti che trovano ricette e tanti modi per portarli a tavola. Il ripieno per i ravioli da almeno quattro varianti sempre: ricotta e spinaci, ricotta e prosciutto cotto, ricotta e carne, ricotta e pecorino. Poi ci pensa il tubo della macchina per ravioli a fare in resto con precisione svizzera e tecnologia avanzata. Dall’impasto alla produzione il passaggio d’obbligo è nella macchina che pastorizza tagliatelle, ravioli, tortellini e tanto altro. L’obbiettivo di una buona pastorizzazione è quello di raggiungere la sanificazione della pasta senza comprometterne le caratteristiche organolettiche originarie o il meno possibile. La non eliminazione totale di batteri non patogeni e più termoresistenti, comporta solo una riduzione del tempo di conservazione. L’abbattitore di temperatura che porta nel cuore dei prodotti quel 3 gradi ha importanza cruciale.

Un processo che comprende diverse altre tappe come l’essicazione con un metodo assolutamente naturale. A tutti i punti vendita dei supermercati Piccolo arriva ogni giorno proprio da questo laboratorio il carico di freschezza e di gusti che questa fresca porta con sé. E così l’obiettivo che si era dato Michele Piccolo il giorno stesso in cui il punto vendita di via Nazionale a Pomigliano d’Arco nacque è raggiunto a piene mani a giudicare dai risultati e dall’apprezzamento che i clienti di tanti luoghi dove sono i supermercati Piccolo hanno per questi prodotti. Ecco le immagini che mostrano il laboratorio di pasta fresca dei supermercati Piccolo che è al punto vendita di via Nazionale delle Puglie a Pomigliano d’Arco.