Prende avvio giovedì 23 febbraio il percorso multisensoriale nel mondo del cibo che vedrà tutti gli alunni delle scuole di Nola avvicendarsi presso gli spazi del fantastico Museo della Festa posto nell’ex Monastero di S. Spirito in Via Merliano a Nola. Tratto per dal libro “Le fabule del cibo” di Francesco De Rosa e Giusy Piccolo, delle edizioni neomediatalia, anche il percorso multisensoriale prende lo stesso titolo. E sarà un viaggio fantastico e multimediale dal grande impatto, pensato dagli autori della installazione per gli alunni di tutte le scuole di Nola, dalla prima elementare alla terza media che, alla fine, decideranno anche come investire la somma consistente che il fondatore e patron dei supermercati Piccolo, Michele Piccolo, devolverà, come già aveva fatto altrove, per le scuole di Nola.


Tutto pronto o quasi per l’avvio dei percorsi multisensoriali che dal 23 febbraio coinvolgeranno ben più di tremila alunni delle scuole che sono a Nola. Alunni che vanno dalla prima classe elementare alla terza media davanti ai quali si disvelerà il magnifico spettacolo dei cinque sensi che il cibo fa vivere a piene mani ovunque sia protagonista. “Le fabule del cibo” è, nello stesso tempo, il titolo del libro scritto da Francesco De Rosa e da Giusy Piccolo e del percorso multisensoriale che esso stesso prevede. E se a Sant’Anastasia la “prima” edizione del libro e della iniziativa messa in campo più di un anno fa, aveva dovuto imbattersi nelle restrizioni post covid, a Nola il percorso multisensoriale previsto dal libro/progetto può finalmente entrare nel vivo e svolgersi così come era stato pensato dagli Autori che saranno anche i conduttori del percorso multisensoriale. Un’emozione che potrà essere condivisa in vario modo dai tremila e più alunni che, a partire dal 23 febbraio e fino a marzo inoltrato, “passeranno” negli spazi dello splendido Museo della Festa posto nell’ex Monastero di S. Spirito in Via Merliano a Nola. In luoghi dove regna e si tramanda l’arte della cartapesta e la storia dei Gigli e dei suoi manufatti: una vera mission d’amore e di socialità per l’Associazione Contea Nolana guidata da Antonio Napolitano che cura quel Museo. I capisaldi della iniziativa messa in campo dai supermercati Piccolo sono gli stessi che hanno guidato la prima tappa realizzata a Sant’Anastasia più di un anno fa.

Un libro/progetto per un approccio più consapevole al cibo

Nell’intento dei due Autori de “Le fabule del cibo”, Francesco De Rosa e Giusy Piccolo, c’è, per intero, la nobile missione di condividere con gli alunni delle scuole un approccio assai più consapevole al cibo che vien fuori sin dalla prima pagina del libro. Informazioni, dettagli, notizie, la narrazione affabulatoria delle illustrazioni curate da Linda De Zen, sono strade e prospettive che si offrono ai giovani lettori. Un libro che farà bene anche agli adulti dacché molte delle informazioni, come già sperimentato sul campo, arrivano per la prima volta a loro. Esse sono il frutto di una ricerca che gli Autori hanno condotto prima ancora di redigere il testo. Dalla “signatura rerorum” alla descrizione della grande famiglia degli ortaggi. Dal “potere” del lievito madre al fascino delle superficie dei cibi che sono tutte diverse e tutte parlano di ciò che contengono prima ancora che possa parlare la vista dei cibi. Profumi, caratteristiche, origini, stagionalità e colori: se il mondo del cibo è uno spettacolo infinito, Francesco De Rosa e Giusy Piccolo hanno saputo descrivere tali meraviglie in un modo efficacissimo e tale da catturare l’attenzione dei giovani lettori e anche di quelli meno giovani. Il percorso multisensoriale avrà il pregio di trasformare in forma spettacolare ciò che nel libro è il viaggio narrativo. In questo caso, vista, olfatto, tatto, gusto, udito saranno messi in pratica sul tema del cibo con il vantaggio che le fabule raccontate nel libro, come nel percorso multisensoriale, hanno il pregio di essere tutte rigorosamente vere. I ragazzi delle scuole troveranno un ambiente assai suggestivo che desterà in loro di sicuro meraviglia. Così se i cinque sensi (gusto compreso poiché essi assaggeranno) potranno aiutarli ad accogliere tutto il bello ed ed il buono che viene dal cibo, non di meno, durante il percorso multisensoriale gli alunni nolani potranno riflettere su alcuni temi cardini come stagionalità, omg, spreco alimentare da evitare sempre ed altri temi.

Una iniziativa che “restituisce” risorse economiche ad un territorio che ama i supermercati Piccolo

A rendere l’iniziativa encomiabile c’è, sullo sfondo, l’azione virtuosa che, come per Sant’Anastasia, anche a Nola si ripeterà. Così per volontà del patron dei supermercati Piccolo, Michele Piccolo, la cui prefazione nel libro ben testimonia il legame con la città di Nola, sarà devoluta una somma percentuale del fatturato che si ricava dai tre punti vendita che sono nella città di Nola, uno dei quali, tra i più belli, inaugurato lo scorso 3 agosto del 2022. La somma che a Sant’Anastasia, per il fatturato dei punti vendita che sono nella città dei natali dell’azienda, raggiunse la ragguardevole cifra dei 50 mila euro suddivisi per numeri di alunni, a Nola vedrà una cifra molto simile che verrà devoluta alle scuole di Nola comprese tra i Circoli Didattici e Comprensivi che decideranno autonomamente come investirla. Così non si è fatta attendere la soddisfatta reazione dell’Amministrazione comunale della città nolana partner con il patrocinio morale dato all’ iniziativa avendo messo a disposizione anche gli spazi pubblici del Museo della Festa.

L’amministrazione Comunale – ha scritto qualche ora fa l’assessore all’Istruzione Gemma De Falco – è felice di annunciare l’avvio di una campagna di promozione, e di sostegno allo stesso tempo, promossa dall’azienda Piccolo rivolta a tutti gli alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Nola. Si tratta di un progetto, coordinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione. A tale scopo, la sala, messa a disposizione dal comune di Nola, verrà allestita ad hoc in modo da creare un ambiente virtuale, di grande suggestione ed efficacia, in cui, attraverso i 5 sensi, i partecipanti si troveranno immersi tra le caratteristiche del cibo per riscoprirne curiosità e significati nuovi. L’azienda Piccolo, nell’occasione, omaggerà ciascun partecipante con una copia del libro “Le Fabule del cibo”, oltre ad un cadeau per i bambini ed un omaggio per le famiglie. L’azienda, inoltre si è impegnata a destinare una donazione da ripartire tra i 5 istituti scolastici aderenti all’iniziativa in misura proporzionale al numero degli alunni coinvolti. Un regalo importante considerato come una forma di restituzione pro-capite alle famiglie, una forma di riconoscenza verso il nostro territorio per la fiducia dimostrata in questi anni. Ogni scuola deciderà in piena autonomia, ma con il coinvolgimento dell’intera scolaresca, come utilizzare la somma donata. Il progetto partirà con la partecipazione del 2° Circolo Didattico M. Sanseverino, a seguire Tommaso Vitale, Merliano-Tansillo, IC Mameli ed IC Bruno-Fiore”.

Sulla stessa scia il primo cittadino, il sindaco di Nola Carlo Buonauro che ha voluto sottolineare la soddisfazione per il fine nobile che l’azienda Piccolo ha scelto con questa iniziativa. Un effetto doppio dato dal percorso che il libro compendia affinché i più giovani vivano il cibo in maniera virtuosa e dall’idea di restituire al territorio tutto di Nola e alle sue scuole una parte non esigua delle risorse economiche che l’azienda Piccolo prende dalla città di Nola e dai punti vendita, supermercati Piccolo che sono a Nola.

Carlo Buonauro sindaco di Nola

Gemma De Falco, assessore all’Istruzione
Michele Piccolo