L’appuntamento è per venerdì 14 ottobre presso l’Istituto “de’ Medici” di Ottaviano (Napoli) in via Zabatta quando assieme agli altri tre Alberghieri che hanno siglato lo scorso 28 marzo il Protocollo d’Impresa con Carico cash&carry, i supermercati Piccolo e grandichef.com faranno entrare nel vivo ciò che si scrisse condivise in quel Protocollo. Con una lieta ed importante novità di questi giorni: l’adesione, già venerdì, di altri due Istituti Alberghieri che sono a Striano e a Pagani. Una “rete” che si consolida e che promette il miglior sodalizio tra il mondo della scuola e quello delle imprese nel nome della formazione e dei giovani talenti.


Già tutto pronto o quasi presso l’Istituto Alberghiero “de’ Medici” di Ottaviano la cui presenza “storica” su un territorio ricco d’imprese, di talenti e di idee ha dato negli anni già molti frutti. Così l’occasione è ghiotta per avere presso l’auditorium del “de’ Medici” in concomitanza con l’avvio “pratico” del Protocollo siglato a marzo i Dirigenti degli altri Istituti Alberghieri (quello di Cicciano guidato dalla Prof.ssa Sabrina Capasso, quello di Marigliano guidato dalla Prof.ssa Angela Buglione, quello di Pollena Trocchia guidato dalla Prof.ssa Angela Rosauro nonché i vertici di Carico cash&carry, (il luogo/mercato che la famiglia Piccolo a Pomigliano d’Arco dedica al mondo dell’horeca di alta qualità) e dei supermercati Piccolo che operano in provincia di Napoli e Salerno nel settore del food che si collocano ai vertici per rating e fatturati annui con ben 20 punti vendita. Ci sarà ovviamente grandichef.com il portale che racconta ben 50 e più chef stellati che sono in giro per la penisola e tanto altro e che ha voluto fortemente sia il Protocollo d’Intesa che ha redatto sia l’impegno degli Alberghieri come di Carico e supermercati Piccolo affinché si facesse rete e si collegasse in maniera strutturale e concreta la formazione scolastica alle necessità del mondo del lavoro. Un’idea che ha visto pienamente convinto e con sviluppi senza dubbio concreti il Prof. Vincenzo Falco che guida con grande passione ed entusiasmo l’Alberghiero “de’ Medici” di Ottaviano tanto da far da sede al primo degli incontri operativi scaturiti dalla firma e dalla condivisione del Protocollo. Non a caso il Prof. Falco sta predisponendo momenti formativi (le più note curvature) che andranno a collegare le necessità che le imprese del food avvertono e gli sbocchi operativi dei quali possono disporre gli allievi degli Alberghieri dopo aver completato con successo il percorso di studio magari con grande talento e grande aspettativa.

In nome delle giovani generazioni e di un territorio spesso disorientato proprio attorno all’offerta lavorativa si stanno muovendo anche Michele Piccolo che fondò la sua impresa così come arrivata fino ad oggi il 29 settembre del 1988 portando al massimo sviluppo ciò che ereditava della piccola bottega familiare. Congiuntamente il figlio Raffaele Piccolo che ha dedicato tutti gli anni della sua giovinezza al mondo del food e anche grande attenzione al settore dell’horeca che nella nuova sede di Carico cash&carry ha trovato un punto di riferimento per le tante aziende del food a cui fornisce. Non disdegna per nulla il tema dei giovani e quello del legame tra scuole del territorio e strategia d’impresa da cui portare legami solidi e duraturi nonché idee concrete per i giovani che terminano il percorso Giusy Piccolo primogenita di Michele Piccolo che interseca vari settori d’azienda. L’incontro vedrà la conduzione del giornalista e scrittore Francesco De Rosa che ha redatto e proposto il Protocollo d’intesa. Ad intervenire ci saranno anche la Prof.ssa Lina Varchetta che dirige da quest’anno l’Alberghiero Pittoni di Pagani (Salerno) e il Prof. Rosario Cozzolino che dirige l’Alberghiero di Striano/Terzigno. I due Alberghieri sigleranno il loro ingresso nel Protocollo d’Intesa condividendone gli obiettivi. Tra il pubblico una nutrita e folta presenza di docenti (quelli che faranno parte del Comitato operativo ma non solo), di alunni degli Alberghieri coinvolti e di una delegazione delle imprese che sono sotto la guida della famiglia Piccolo con alcuni che sono nel validissimo team che lavora al suo interno. Al termine degli interventi un momento di convivialità con un brunch di tarda mattinata affidato alla maestria ed alla cifra di professionalità e d’accoglienza che al “de Medici” non sono mai venute meno.