di Raffaele Piccolo | vicepresidente Gruppo VéGé


Qualcuno mi ha già detto che ci sto prendendo gusto a scrivere sul portale/house organ della nostra insegna. Sarà, ma subito dopo l’Assemblea dei Soci VéGé avevo avvertito la necessità di rendere pubbliche, con tanta umiltà, alcune mie considerazioni sul lavoro che ha svolto e svolgerà il CdA di VéGé e tutti i suoi componenti a favore di un cammino che diventa e resta sempre comune pur operando ciascuno di noi nella propria diversità. Non da meno, negli stessi giorni, avevo meditato di riservare un ringraziamento a parte che faccio ora qui e pubblicamente per il lavoro svolto da Giorgio Santambrogio e da Edoardo Gamboni. Di Milano il primo, di Rimini il secondo, Giorgio ed Edoardo hanno caratteri opposti ma sanno completarsi magnificamente su tutti i fronti lavorativi che di loro in questi anni ho conosciuto. Il nostro primo incontro data 2016. Era il momento in cui iniziammo a prendere contatti seri e concreti con il il Gruppo VéGé all’interno del quale Giorgio Santambrogio era ed è l’Amministratore Delegato mentre Edoardo Gamboni era ed è il Direttore Commerciale. In questi anni molto del merito circa i risultati raggiunti dal nostro Gruppo è passato anche nelle loro mani. Lo ha confermato la volontà di tutti i Soci che in Assemblea li ha voluti riconfermare in quel ruolo strategico per proiettare VéGé verso il futuro. Anche per questo, nella mia nuova responsabilità all’interno del CdA da poco eletto, ho voluto con questa sia pur breve condivisione scritta, sottolineare una volta in più e dagli spazi del nostro “mondo piccolo”, i loro meriti, le qualità, le belle persone che Giorgio Santambrogio ed Edoardo Gamboni sono. Così, al di là dei particolari episodi che in questi anni, nel corso di tutti gli appuntamenti che abbiamo vissuto insieme, mi piace dire che il loro modo di fare, garbato, preciso, diverso, è entrato subito nel posto dove si tengono i migliori legami. Il 16 settembre dello scorso anno Giorgio Santambrogio ed Edoardo Gamboni hanno fatto qualche chilometro per venire in Campania unicamente a donarci il loro entusiasmo in occasione della nuova apertura del nostro Carico cash&carry che inaugurammo quel giorno. E la loro non fu affatto una presenza formale. Dissero cose che, ancora oggi, riempiono il cuore d’orgoglio e di passione che si sente a pieno quando si è parte di un gruppo fatto e vissuto così. E ciò che dissero quel giorno va bene, sicuramente, riproporlo qui di seguito.

Giorgio ed Edoardo conoscono dal di dentro (e prima ancora che arrivasse ad essere ciò che è oggi) il Gruppo e la storia VéGé poiché l’hanno vissuta. Giorgio Santambrogio è uomo d’immagine, di creatività e di belle idee che ha fatto della comunicazione un punto di forza in VéGé. Un milanese atipico che le pubbliche relazioni le guida a meraviglia. Colui che il marketing lo conosce come le sue tasche. Ventuno anni fa, mi dicono i bene informati, fu insignito “Uomo Marketing dell’anno”. Ma ben prima, era il 1989, vinse l’8° C.O.S.M. Procter & Gamble (Corso Operativo di Sales Marketing), scelto come miglior laureando dell’Università Bocconi. Io direi un classico “secchione” come appellavamo a scuola chi studiava di più quando la frequentavo io che a scuola sono stato un ribelle.

Edoardo Gamboni è colui del quale elogerei la sua serietà in continuazione. Un riminese estremamente elegante che sa curare i dettagli dapprima su di sé. Uno che occupa un posto per il quale l’onestà è un grande pregio che fa’ sempre la differenza. Tutto il mondo della GdO riconosce ad Edoardo Gamboni questa sua grande onestà. In questi anni e, ancor di più, nel futuro sarà fondamentale nel suo ruolo l’esercizio delle sue belle qualità. Saranno supportate, sembra ombra di dubbio, dalle sue chiare e diverse competenze professionali sulle quali in questi anni VéGé si è consolidata per dare il miglior servizio e la necessaria forza commerciale a tutti i Soci. Il percorso lavorativo di Edoardo Gamboni ha messo da sempre al centro il tema della meritocrazia e della conoscenza.

Un elogio chiaro sento di rivolgerlo a tutto il Personale di sede VéGé. Gli ultimi innesti confermano ciò che già pensavo sin dal 2016. VéGé vira verso la giovinezza, la preparazione, la meritocrazia. Tutti i ragazzi che lavorano in sede stanno portando motivazioni, preparazione, modi spiccati grazie ai quali non ho fatto nessuna fatica a far nascere anche un bel rapporto umano. Per noi napoletani il rapporto umano è fondamentale. Dobbiamo sentire entusiasmo per le persone con cui interagiamo, lavoriamo, sogniamo nuovi traguardi. A tutti loro auguro un buon lavoro. A Giorgio ed Edoardo dico semplicemente “grazie” per ciò che hanno fatto in questi anni e rivolgo ogni buon augurio affinché assieme, nei prossimi anni, si possa fare altrettanto e anche di più.

Nella foto in alto Giorgio Santambrogio
Nella foto Edoardo Gamboni
Nella foto qui e a seguire gli ambienti interno della sede VéGé a MIlano